Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

Riconoscimenti internazionali: Nicola Vitiello, professore ordinario presso l’Istituto di BioRobotica, è stato eletto nel consiglio di amministrazione dell’associazione internazionale euRobotics

Data pubblicazione: 15.03.2024
Nicola Vitiello, professore ordinario Scuola Sant'Anna
Back to Sant'Anna Magazine

Nicola Vitiello, professore ordinario presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, è stato eletto nel consiglio di amministrazione di euRobotics, associazione internazionale con sede a Bruxelles che ha l’obiettivo di promuovere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nella robotica in Europa e di garantire la leadership industriale di produttori, fornitori e utenti finali di sistemi e servizi basati sulla tecnologia robotica.
L’attuale consiglio di amministrazione di euRobotics è composto da 24 membri, 12 provenienti dal mondo dell’industria, 12 da quello della ricerca. Vitiello fa parte di quest’ultimo gruppo: la sua carica avrà una durata triennale.

“Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a tutti i delegati che hanno sostenuto la mia candidatura, con particolare riconoscenza alla comunità italiana della robotica. Il sostegno del Prof. Antonio Bicchi, Presidente di I-RIM, è stato di inestimabile valore. Vorrei anche ringraziare il Prof. Paolo Dario per il suo incoraggiamento e il suo supporto durante il processo di candidatura. Metterò il massimo impegno nel contribuire alla crescita del settore della robotica in Europa e nel consolidare la leadership italiana in questo ambito” dichiara Vitiello.


Le nuove frontiere della robotica indossabile nell’attività di Vitiello

Nicola Vitiello è professore ordinario presso l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, dove è responsabile scientifico del Wearable Robotics Lab il cui obiettivo è quello di sviluppare e validare robot indossabili innovativi per assistere, riabilitare o accrescere specifici movimenti. È co-autore di più di cento articoli scientifici ed è co-inventore di più di 20 brevetti/domande di brevetto. Ha coordinato importanti progetti di ricerca europei e nazionali finanziati dalla Commissione Europea e da INAIL. È co-fondatore, membro del consiglio di amministrazione e advisor di IUVO Srl, azienda spin-off della Scuola Sant'Anna.